Che cos’è il Turismo

Il turismo è un fenomeno economico, sociale e culturale.

Oggi il turismo è considerato un fenomeno principalmente economico, infatti rappresenta un’importante fetta del PIL (Prodotto Interno Lordo) del mondo occidentale. Solo gli anni del Covid hanno rallentato un fenomeno che già nello scorso anno, il 2023, ha ripreso il suo processo di crescita soprattutto economica.

Come tutti i settori legati ad un’economia anche il turismo è fatto di domanda e di offerta.

Chi è la domanda?

La domanda è rappresentata dai turisti. La definizione ufficiale di turista dice che “Il turista è una persona che viaggia per divertimento, ragioni familiari, salute, riunioni, lavoro, studio, il quale soggiorna lontano dal proprio luogo di residenza per un minimo di 24 ore e un massimo di tre mesi. Al contrario colui che si sposta per meno di 24 ore è definito escursionista”.

Il turista degli ultimi 30 anni è cambiato notevolmente grazie all’avvento di internet, grazie alle maggiori possibilità finanziare di ogni individuo, grazie ad un’offerta sempre più numerosa e accessibile (vedi le compagnie aeree low cost). Oggi abbiamo a che fare con il turista social, digitale e sempre più alla ricerca di esperienze da vivere e condividere. Non si viaggia una sola volta l’anno, ma si viaggia il più possibile. Si è passati da villeggiatura a micro-vacanze, da destinazioni a motivazioni, da vacanze a turismi, da vuoto a pieno, da relax a esperienza.

Il turista non è più solo leisure e business, ma è anche bleisure. Fortunatamente esiste ancora l’incoming e l’outgoing e si analizzano dati relativi ad arrivi e presenze turistiche che rappresentano il fulcro vitale per l’offerta turistica.

Chi è l’offerta?

L’offerta turistica possiamo scomporla in produttori e distributori. I produttori sono tutti coloro che forniscono quei beni e servizi di cui i turisti hanno necessità durante il periodo di viaggio e soggiorno. I produttori possono essere classificati in relazione ad alcuni servizi chiave:

  • fornitori di ospitalità: l’albergo e tutte le strutture ricettive similari ad esso;
  • fornitori di servizi a terra (imprese di trasporto, booking, ecc.);
  • servizi di informazione ed accoglienza (guide, interpreti, animatori);
  • servizi extralberghieri e ricreativi (ristoranti, negozi, bar, locali notturni, park attraction);
  • fornitori di altri beni e servizi che completano l’offerta turistica (informazione ed accoglienza turistica, ecc.).

I vettori comprendono aziende che si occupano di: trasporto aereo; trasporto ferroviario; trasporto su strada; trasporto su acqua.

I distributori sono tutti coloro che assemblano beni e servizi sopra elencati e li vendono ai clienti finali. Esistono i Tour Operator e le Agenzie di viaggio: c’è una differenza tra loro.

I Tour Operator hanno necessità di una licenza ufficiale per poter mettere insieme prodotti turistici con una durata superiore alle 24h. Le Agenzie di viaggio non ne hanno necessità e possono semplicemente rivendere pacchetti turistici già assemblati da altri tour operator o vendere singoli prodotti turistici. Un po’ come fanno i grandi portali del turismo online, il più famoso è sicuramente Booking.com che rivende sul proprio sito web camere d’albergo per milioni di strutture ricettive. Questi portali si chiamo OTA (Online Travel Agency): Agenzie di viaggio online.

Domanda e Offerta si sono chiaramente evolute nel tempo come insegna la Storia del Turismo e negli ultimi vent’anni il cambiamento ha subito variazioni molto più repentine. Un fenomeno davvero in continua evoluzione quello del turismo, capace perfino di decidere le sorti economiche di destinazioni, regioni, territori e addirittura intere nazioni.

Articoli simili